dott.ssa MARTINA MIKLUS – Fisioterapista

Professionista sanitario, laureata in fisioterapia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Trieste, durante il corso di laurea ha avuto modo di approfondire al meglio il recupero legato a patologie ortopediche, traumatologiche e reumatologiche. Esperta di massoterapia e linfodrenaggio, si occupa in particolare di problematiche di rachide e spalle, dai dolori cervicali alle disfunzioni della zona lombare, oltre che di disturbi di origine vascolare. 

Specializzata in idrokinesiterapia presso l’Università di Pisa, fisioterapista acquatica di eccellenza per diversi anni presso le Terme Romane di Monfalcone, ha ideato e registrato, grazie anche alla decennale esperienza come terapista in acqua, l’esclusiva HydroKea – Floating Manual Therapy, metodo di massaggio e terapia manuale in acqua che, unita all’idrokinesiterapia, permette un approccio unico al paziente che può beneficiare della riabilitazione fin dalle prime fasi post acuzie, grazie alla limitata percezione del dolore, la facilità di movimento in acqua ed al rilassamento e sblocco della terapia manuale in galleggiamento.

La dott.ssa Miklus ha approfondito inoltre i propri studi su tematiche inerenti le problematiche della sfera femminile, dalle disfunzioni ormonali, ai problemi uroginecologici, svolgendo un tirocinio presso l’ambulatorio di diagnosi e riabilitazione perineale dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine, e frequentando diversi corsi sulla riabilitazione pelvi-perineale, integrando successivamente il tutto, attraverso un approccio olistico che le permette di unire la terapia manuale, la riflessologia ed il massaggio connettivale alla tecnologia, grazie all’utilizzo della tecarterapia anche in questo ambito.

In campo oncologico, dopo i tirocini svolti negli ambulatori di riabilitazione linfologica del Distretto 4 Ass1 FVG e del servizio riabilitativo ambulatoriale dell’Ospedale Maggiore di Trieste, si è formata anche presso lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano, frequentando il corso di “Fisioterapia dopo chirurgia per carcinoma mammario”. Fisioterapista diplomata in linfodrenaggio manuale – Metodo Vodder, è abilitata anche al trattamento del linfedema tramite la Terapia Decongestionante Combinata che sfrutta, oltre alla terapia manuale, anche l’utilizzo del bendaggio e della pressoterapia. In sede di Master, presso l’Università di Pisa, ha presentato una tesi sperimentale dal titolo “L’idrokinesiterapia come supporto al recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno”.

Cresciuta al fianco della madre naturopata e riflessologa di riconosciuta esperienza, la dott.ssa Miklus propone la possibilità di integrare la riabilitazione tradizionale con un approccio olistico di presa in carico globale della persona, attraverso la Terapia Fisioriflessa, l’esclusivo metodo di trattamento in cui si sta perfezionando.

La dottoressa propone inoltre, nel proprio studio, l’innovativa fisioterapia dermatofunzionale, branca della riabilitazione nota anche come fisioestetica, che ha come fine quello di prevenire e trattare i segni visibili ed istologici dell’invecchiamento, aventi anche conseguenze estetiche. Gli esclusivi trattamenti proposti, vengono personalizzati dalla dott.ssa Miklus, anche grazie alle competenze acquisite durante i primi anni di attività lavorativa dopo la prima laurea, al conseguimento del diploma di estetista precedente alla laurea in fisioterapia, ed alla notevole esperienza maturata nella cura della persona, prestando opera per molti anni nel centro benessere della famiglia. 

HROVATIN LUCIA – Naturopata

Titolare dello studio di naturopatia Essenzialmente Eclisia, collabora con la nostra struttura per quel che riguarda le terapie olistiche per il benessere della persona ed il trattamento dei disturbi di origine psicosomatica. 

Esperta di riflessologia, è stata la prima ad introdurre nella nostra città questo tipo di metodiche, vanta infatti un’esperienza quarantennale e grazie al continuo aggiornamento, allo studio ed alla ricerca, ha ideato anche un proprio metodo che potete provare in esclusiva presso il nostro centro: Terapia FisioRiflessa, una proposta di trattamento che integra riflessologia plantare, massaggio connettivale riflesso, e altre manualità, secondo i principi della Medicina Tradizionale cinese, supportati dalle nuove scoperte scientifiche della biofisica. 

La sig. Hrovatin nasce professionalmente come estetista nel 1979 ma da subito comincia ad approfondire lo studio della riflessologia e di diverse tecniche di massaggio, tra cui il massaggio tradizionale cinese e quello tailandese, diventando negli anni un esperta massoterapista e riflessologa. Si specializza successivamente come terapista ayurvedico, conseguendo il diploma presso il Joytinat International College of Ayurveda in collaborazione con l’Ayurveda Accademy of Puna (India). Consegue anche il diploma di terapista in cromopuntura e diagnosi energetica presso l’Inernational Mandel Institut fur Esogetische Medizin di Lucerna (Svizzera) e quello in Aquabalancing presso l’Accademy of Aquabalancing di Lugano (Svizzera). 

Nel 2004 definisce la sua nuova identità professionale come Naturopata, diplomandosi al corso avanzato in “Fondamenti razionali e critici di Naturopatia” riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, presso L’Università degli studi di Milano – Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali. 

Ad oggi, accanto la libera professione come Naturopata, affianca l’attività di docenza per la divulgazione della Metodologia terapeutica integrata Eclisia e della Terapia Fisioriflessa da lei ideate.

ELENA PODRECCA – Responsabile segreteria

Responsabile della segreteria, Elena si occupa di accoglienza, della gestione della reception e delle questioni amministrative. Inoltre, grazie al suo passato da estetista, alla sua formazione, esperienza e professionalità, è in grado di assistere la dott.ssa Miklus nella terapia physioestetica, apportando un valore aggiunto, in particolare per quel che riguarda gli aspetti cosmetologici.

Chiudi il menu