Le ginnastiche physioactivity sono studiate per mantenere il benessere acquisito al termine di un programma riabilitativo individuale, o semplicemente per chi vuole fare un po’ di movimento come valida azione preventiva; vengono organizzate in piccoli gruppi (4-6 persone) ma è anche possibile per chi lo desidera, svolgere delle sedute individuali, tese all’apprendimento di un programma, che può essere aggiornato periodicamente, di esercizi da svolgere in autonomia a casa o presso la piccola palestra, a disposizione dei nostri clienti su prenotazione. 

Attraverso un programma di esercizi personalizzati, abbinati alla respirazione, impara a riconoscere le tensioni, le posture ed i movimenti alterati; ti insegneremo come fare per modificarli ritrovando il tuo equilibrio.

Dedicato a chi soffre di mal di schiena cronici, è un programma educativo e di movimento, durante il quale i pazienti imparano a gestire il loro dolore attraverso esercizi posturali, respirazione e rilassamento. Utile anche per rinforzare la muscolatura tonica del tronco.

Impareremo a prendere confidenza con il nostro corpo, ad ascoltarlo, scoprendo muscoli che non sapevamo di avere. Lavoreremo con il respiro e la rieducazione per restituire nuovo vigore al nostro pavimento pelvico e prevenire o risolvere quegli spiacevoli problemi intimi

Il respiro è vita, ma conosciamo davvero il nostro respiro? Attraverso un mix di rieducazione e pratiche orientali, impareremo diversi tipi di respirazione e ci muoveremo col respiro per riequilibrare corpo e mente.

Esercizio dolce in acqua calda,  facilitato dal lavoro in scarico determinato dalla diminuzione degli effetti della gravità, permette ai pazienti di prendere coscienza delle proprie possibilità motorie. L’acqua calda rilassa la muscolatura ed attenua il dolore, permettendo di muoversi e riallenare la muscolatura dopo lunga inattività o un ciclo di riabilitazione. 

Prevede un programma di ginnastica dolce finalizzato al movimento di pazienti con limitazioni funzionale o problemi di artrosi ed osteoporosi. L’allenamento a bassa intensità e la mobilizzazione articolare mirano ad alleviare posizioni viziate, contratture e rigidità. Col movimento, anche se dolce e lento, il tono muscolare migliora, la circolazione ne beneficia come anche la ventilazione polmonare.

Un’attività che combina il lavoro muscolare con la propriocettività, migliorando la funzione senso-motoria stabilizzando le articolazioni ed allenando l’equilibrio attraverso l’uso di specifici attrezzi. Rinforzando la tua muscolatura, migliorerai, oltre al tuo aspetto, anche la tua stabilità, attraverso un’attività motoria briosa ma focalizzata sull’ascolto del proprio corpo.

I corsi di physiostability uniscono il beneficio del movimento al lavoro di prevenzione delle cadute nell’anziano; il programma del corso prevede, oltre ad un’attività pratica con esercizi per una corretta distribuzione del carico ed il miglioramento dell’equilibrio, anche dei momenti teorici incentrati su cause e conseguenze delle cadute, con particolare riferimento ai principali fattori di rischio.

Un corso dedicato alle future mamme per accompagnarle nei cambiamenti fisiologici della gravidanza, attraverso esercizi di respirazione diaframmatica, per migliorare l’elasticità delle articolazioni pelviche prima e dopo il parto. Un’attività completa che favorisce la circolazione sanguigna, la mobilità articolare, il mantenimento dell’elasticità e del tono muscolare, per essere pronte e ripartire.

I corsi AquaMamma vengono svolti in piccoli gruppi e sono dedicati alle future mamme. Creati per accompagnarle nei cambiamenti fisiologici della gravidanza attraverso specifiche sequenze di movimenti correlati ad un adeguata respirazione, comprendono anche un apposito lavoro sul pavimento pelvico, integrando così il perineo con la globalità del corpo per ridurre il rischio di traumi da parto e facilitare la ripresa della sua funzionalità dopo la gravidanza. Gli esercizi in acqua favoriscono inoltre la circolazione sanguigna ed il drenaggio dei liquidi prevenendo o riducendo il gonfiore alle gambe, giovano alla mobilità articolare di tutti i distretti corporei e, grazie alla gravità ridotta, danno sollievo alla colonna vertebrale in caso di dolori lombari, oltre a mantenere l’elasticità ed il tono muscolare.

Chiudi il menu