L’inestetismo è un’alterazione corporea causata da molteplici fattori, da quelli genetico-eriditari ad altri su cui si può più facilmente intervenire quali alimentazione scorretta, un errato stile di vita, stress fisici e psicologici. Questa situazione di squilibrio ha inizio con alterazioni a livello psicologico, neurologico, immunologico ed endocrino che possono determinare nel tempo un’alterazione metabolica ed un accumulo di tossine nei tessuti. Il primo sintomo di tutto questo è l’inestetismo ma se viene trascurato, la situazione di squilibrio può degenerare portando alla malattia.  Per salvaguardare gli organi vitali infatti, l’organismo tende ad accumulare le tossine, secondo una scala gerarchica, prima nei tessuti più periferici e poi via via in quelli sempre più profondi fino ad intaccare gli organi interni. L’inestetismo quindi non è altro che il primo importante sintomo di disagio  che manifesta il nostro corso ed è proprio da questo presupposto che nasce la fisioterapia dermatofunzionale, più comunemente conosciuta come fisioestetica, che si occupa  dei problemi dell’apparato tegumentario e di qualsiasi alterazione che modifichi direttamente o indirettamente i tessuti, consentendo il miglioramento delle deviazioni estetiche supportando il ripristino dell’autostima per una migliore qualità di vita.                  

La fisioterapia estetica è una branca della fisioterapia che, attraverso le stesse tecniche ed apparecchiature elettromedicali utilizzate in riabilitazione, e con la stessa professionalità, va alla ricerca delle disfunzioni che stanno alla base degli inestetismi cutanei e propone trattamenti in grado di migliorare il funzionamento biologico del corpo, attivandone la normale fisiologia ed equilibrando la struttura osteo-muscolare. Nel nostro studio inoltre la fisioterapia dermatofunzionale viene integrata anche con la Terapia Fisioriflessa che, grazie al suo approccio globale, ci permette di proporre trattamenti snellenti, anticellulite, rassodanti, tonificanti, antiaging e drenanti, finalizzati al riequilibrio delle alterazioni funzionali con il piacevole risvolto di un beneficio estetico che risulta essere maggiormente duraturo.  

L’inestetismo è solo il sintomo di una situazione di squilibrio e disarmonia che può essere corretto attraverso un cammino di consapevolezza, educazione e salute; il fisioterapista specializzato in questo ambito ti accompagnerà in un percorso di trattamenti specifici e personalizzati, manuali o con apparecchiature, uniti ad esercizi mirati per specifiche fasce muscolari, lavorando sul rinforzo, l’allungamento e la tonificazione a seconda dei casi. 

Ogni inestetismo nasce da un terreno fertile su cui si è sviluppato e attraverso i nostri programmi physioestetica integrati alla terapia fisioriflessa ti aiuteremo a comprenderne l’origine, lavoreremo insieme per eliminarli e se lo vorrai ti educheremo a mantenere i risultati ottenuti attraverso consigli per un corretto stile di vita, programmi di esercizi  che potrai svolgere a casa o durante l’attività di gruppo physiotonic che proponiamo presso il nostro studio. 

OXYGEN PLUS TRATTAMENTI VISO ANTIAGE

Clima, smog, uno stile di vita sregolato e lo stress, mettono a dura prova la bellezza della pelle che spesso appare spenta e priva di tono. Per ritrovare un aspetto sano e riportare il viso alla sua naturale luminosità ecco un trattamento riossigenante e rivitalizzante che, grazie all’azione dell’avanzata tecnica oxygen plus, permette di veicolare al meglio le sostanze nutrienti, facendo penetrare un’alta percentuale di ossigeno puro, ozono e principi attivi (acido ialuronico e collagene) negli strati più profondi della pelle, accelerando notevolmente il metabolismo cellulare. E’ un trattamento fisioestetico non invasivo, naturale e rivoluzionario che idrata la pelle di viso e decoltè rendendola immediatamente più radiosa e giovane grazie anche ad un piacevole effetto lifting. Il trattamento viene personalizzato in base al tipo di pelle ed agli inestetismi; risulta pertanto efficace sia in caso di cute segnata da acne e couperose sia contro le rughe ed i segni del tempo, o le impurità tipiche delle pelli più giovani.

WINBACK TRATTAMENTI VISO RIMPOLPANTE

Winback Tecar è un elettromedicale che agisce a livello del tessuto connettivo e la cui azione terapeutica si focalizza sulla ricostruzione dei tessuti cutanei con conseguenti benefici anche dal punto di vista estetico. L’energia Winback riattiva gli scambi intra ed extracellulari degli strati cutanei rendendo la pelle più tonica ed elastica. Le piccole rughe si attenuano e la pelle ritrova la sua naturale luminosità. L’energia dell’alta frequenza, trasformata in calore endogeno, stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene ed aumenta la densità del derma donando ai tessuti rinnovata tonicità. Questo tipo di trattamento, che viene personalizzato in base alle differenti tipologie di pelle ed inestetismo, garantisce una maggiore consistenza ed un duraturo effetto tensorio della pelle.  L’energia Winback, insieme all’applicazione di specifici prodotti e mani esperte, produce un piacevole calore che stimola i fibroblasti nella produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, donando idratazione, turgore ed elasticità alla cute. La pelle risulta subito più compatta, con un effetto bio-lifting immediato che grazie all’azione prolungata, migliora progressivamente nel tempo.

TERAPIA FISIOESTETICA INTEGRATA PANCIA E ADDOME

Spesso ai depositi di grasso localizzati si associa una condizione di ptosi addominale, caratterizzata da una prominenza dell’addome con un grado che varia da una modica estrofelssione fino alla condizione di addome pendulo. La causa principale è la perdita di tono della muscolatura addominale, spesso dovuta ad una diastasi più o meno accentuata dei muscoli retti dell’addome. Coesiste quasi sempre un eccesso cutaneo, soprattutto in pazienti che  hanno subito importanti  aumenti e perdite di peso. E’ una condizione frequente soprattutto dopo una gravidanza ed in pazienti con lassità generalizzata dei tessuti. Se non è molto accentuata, questa condizione ha dei risvolti soprattutto estetici ma possono coesistere disturbi della digestione ed ai gradi più elevati il movimento di flessione del tronco può essere difficoltoso. Trattamenti combinati di terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare ed applicazione di specifiche formulazioni, abbinate alla Tecarterapia Winback, agiscono sui depositi di grasso localizzati e la ptosi addominale con effetto snellente e rivitalizzante, grazie all’attivazione cellulare e l’accelerazione dei processi di eliminazione dei grassi. Proponiamo inoltre specifici programmi terapeutici integrati in caso di gonfiore addominale.

TRATTAMENTI INTEGRATI ANTICELLULITE

Winback Tecar therapy utilizza correnti ad alta frequenza per massimizzare l’attivazione delle azioni biologiche, trasformando l’energia in calore, rendendo il trattamento non invasivo ed indolore. Questa tecnica, abbinata alla manualità esperta del terapista, migliora il microcircolo, stimolando la demolizione dei grassi; è per questo indicata per la riduzione di tutti i tipi di cellulite, anche negli stadi più avanzati, in caso di depositi adiposi e ritenzione idrica. L’effetto circolatorio e diatermico di Winback  svolge un’azione diretta su tutte le zone in cui si deposita il grasso e può quindi eliminare le imperfezioni più radicate. Una riduzione del volume riduce la pressione sull’ipoderma facendo svanire l’effetto della pelle a buccia d’arancia. La Tecarterapia Winback fa aumentare la diffusione intracellulare di ossigeno, stimolando il tessuto adiposo e aumentando la circolazione negli accumuli adiposi; stimola, inoltre, la produzione naturale di collagene ed elastina, sviluppando una particolare azione trofica sul tessuto connettivo di sostegno. La corrente ad alta frequenza massimizza l’attivazione delle azioni biologiche con una potenza minima, rendendo il trattamento totalmente non invasivo ed indolore. Il trattamento Winback viene associato ad un programma di trattamento personalizzato che può comprendere massaggio, rieducazione posturale bendaggi e pressoterapia.

TRATTAMENTO DELLE SMAGLIATURE

Le smagliature si manifestano come piccole cicatrici che compaiono quando la pelle subisce una forte tensione, superiore alle proprie capacità elastiche, soprattutto se prolungata o ripetuta nel tempo. la smagliature attraversano due fasi: nella prima, di tipo infiammatorio (striae rubrae) sono evidenziabili clinicamente come delle strisce di colore rossastro e traslucido, nella seconda fase invece (striae albae) l’infiammazione lascia il posto all’atrofia, ovvero ad una diminuzione della consistenza cutanea e ad una lieve depressione accompagnata da un atteggiamento cedevole alla palpazione, caratterizzata da  un colorito bianco madreperlaceo. Essendo il risultato di una degenerazione dermica, entrambe le fasi beneficiano del trattamento con Tecarterapia Winback abbinato all’applicazione di specifiche sinergie di oli essenziali, che stimolando la neocollagenesi e rassodando il derma, può portare ad un notevole miglioramento (striae albae) fino ad una completa scomparsa (possibile in caso di striae rubrae).

TRATTAMENTO PTOSI DELLE BRACCIA

Col passare degli anni si assiste ad un graduale rilasciamento della parte interna delle braccia; a seconda dell’entità della ptosi, è possibile intervenire con dei trattamenti combinati che migliorano l’aspetto dell’interno braccia grazie ad un effetto lifting e di tonificazione. La Tecarterapia Winback stimola le fibre del derma aumentando il metabolismo cellulare, il microcircolo sanguigno e linfatico, migliorando la funzionalità, la consistenza e l’aspetto della  cute trattata. Impacchi e/o bendaggi di alghe e specifici oli essenziali possono agire come coadiuvanti per la tonificazione cutanea ed il rimodellamento delle braccia ma per un risultato ottimale i trattamenti vanno associati ad un programma si esercizi di rinforzo della fascia muscolare per donare maggiore tonicità alla muscolatura rilassata. 

TERAPIA DERMATOFUNZIONALE POST CHIRURGIA ESTETICA

Spesso gli interventi di chirurgia estetica causano un transitorio gonfiore che viene smaltito gradualmente dall’organismo allungando i tempi di ripresa. Dopo un intervento chirurgico, la fisioterapia dermatofunzionale, tramite l’utilizzo di specifiche tecniche manuali ed apposite apparecchiature elettromedicali, grazie ad ad un’azione combinata di accelerazione del microcircolo, drenaggio linfatico ed alla stimolazione del metabolismo cellulare,  contribuisce ad una corretta e rapida riparazione tissutale, riduce i processi infiammatori, favorisce il riassorbimento degli ematomi, drena eventuali edemi, velocizza la cicatrizzazione oltre che prevenire la comparsa di aderenze e fibrosi.

TERAPIA DERMATO-VASCOLARE GONFIORI, EDEMI, TELANGECTASIE E GAMBE PESANTI

Una corretta prevenzione ed il trattamento precoce dei disturbi del sistema circolatorio e linfatico, permette di evitare o rallentare la comparsa di inestetismi e patologie legate al gonfiore degli arti superiori o inferiori. Tramite programmi terapeutici integrati e personalizzati (drenaggio linfatico manuale, terapia fisioriflessa, pressoterapia, tecarterapia, ecc) è possibile trattare con notevole beneficio questo tipo di problemi che inizialmente si presentano in forma leggera, ma se trascurati, col tempo, possono degenerare in maniera significativa, minacciando la nostra salute ed i nostri stili di vita

Chiudi il menu